Quanto costa noleggiare una stampante multifunzione?

Quanto costa noleggiare una stampante multifunzione

Quanto costa noleggiare una stampante multifunzione?

 

Quando si parla di noleggio di una stampante multifunzione (abbreviato MFP), la prima domanda che viene posta di solito è: quanto costa? È una domanda prevedibile ma è come chiedere: quanto costa il mio mutuo? Per essere precisi, bisogna fornire alcune informazioni aggiuntive: quanto è lungo il prestito, quanto è grande la casa, dove si trova. Ecco, la stessa cosa succede per il noleggio di una stampante multifunzione. Le domande sono molte: cerchiamo allora di rispondere alle più importanti. 

 

Che cosa è il noleggio operativo?

Il noleggio operativo consiste nell’affittare a lungo termine un bene strumentale, invece di acquistarlo con pagamento rateizzato o tramite leasing finanziario. Il bene noleggiato rimane di proprietà del locatore, quindi l’azienda non deve inserirlo nei cespiti, gestire piani di ammortamento e occuparsi del riscatto finale; inoltre, i canoni di affitto sono interamente deducibili a fini IRES e IRAP, e detraibili per l’IVA, compreso il primo. Inoltre, il cliente non è direttamente responsabile del corretto funzionamento dei beni poiché nei canoni di noleggio è inclusa anche l’assistenza tecnica e i materiali di consumo (carta e costi dell’elettricità esclusi).

 

Perché scegliere una stampante multifunzione?

 

Perché il noleggio è la formula più adatta per l’hardware da ufficio?

E’ presto detto: le stampanti multifunzione sono macchine che presentano un’elevata obsolescenza strutturale; in altre parole, il loro hardware invecchia rapidamente, così come la loro funzionalità. Per questo motivo il noleggio è la formula più adatta, perché garantisce di poter utilizzare sempre apparecchiature nuove e all’avanguardia. A fine noleggio la stampante è obsoleta? Si può noleggiarne una aggiornata. Dopo qualche mese serve una nuova tecnologia di stampa in azienda? Di nuovo, il noleggio fornisce una soluzione immediata. Quali sono i vantaggi? Mantenimento della liquidità aziendale, durata del noleggio personalizzabile (da 24 a 72 mesi) e massima flessibilità (equipment upgrade).

 

Quali sono i costi?

Viene stipulato un contratto che prevede un pagamento di una quota fissa per ogni pagina stampata: il noleggiatore fornisce non solo la macchina e l’assistenza, ma anche i consumabili necessari a stampare un determinato numero di pagine. Il costo di stampa per pagina diventa quindi un parametro fisso, decisamente più semplice da gestire (questo costo però non contempla il foglio di carta). Naturalmente, il costo per pagina concordato varierà in base a una serie di parametri, se la pagina è in formato A4 o A3, e se è in bianco e nero o a colori, ad esempio.

 

Qual è la durata del noleggio?

I termini del noleggio sono in genere di 24 o 72 mesi, al termine dei quali la stampante multifunzione torna al locatario. Pagando un canone trimestrale, si usufruisce di: apparecchiatura e accessori richiesti; materiali di consumo (toner, drum, developer, ecc. esclusa la carta); tutti i ricambi; un quantitativo mensile o annuale di copie incluse; formazione degli operatori; eventuali interfacciamenti aggiuntivi a scanner, fax, e-mail, ecc.. Il noleggio va a buon fine nel momento in cui l’operazione viene accettata dalla finanziaria (esito in 1 giorno lavorativo). Il pagamento avviene con canoni trimestrali anticipati tramite rid bancario e tutti i beni vengono assicurati con una formula all risk.

 

E se ho bisogno di assistenza?

No problem! Il contratto di noleggio prevede servizio di assistenza tecnica in 4/8 ore lavorative a seconda dell’urgenza della chiamata; garanzia totale o sostituzione della macchina in caso di guasto non riparabile; supporto telefonico e online gratuito.

 

Con Skywell trasformi l’aria in acqua potabile

 

Queste sono soltanto alcune linee guida utili per calcolare il costo del contratto di noleggio della tua prossima MFP: non esitare a contattare Gianni Canta per eventuali domande o per chiedere un preventivo personalizzato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *